Grazie a un argano, l'impianto sarà in grado di regolare autonomente l’estensione in lunghezza della barriera ed il suo angolo di inclinazione. Il sistema sarà quindi in grado di regolarsi autonomamente in base alla portata del fiume ed al carico idrodinamico sul sistema flottante.
La fauna fluviale non verrà assolutamente danneggiata, la barriera è immersa per 40 cm sotto il pelo dell'acqua, quindi i pesci possono passare tranquillamente indisturbati.
Il sistema è dotato di uno sgancio di emergenza che in tale evenienza si attiverà in modo automatico lasciando in bando la barriera così da non mettere a rischio l’integrità dell’impianto.
L'impinato è pensato per essere completamente automatico e gestibile da remoto. Necessita quindi di interventi da parte di operatori solo in caso di manutenzione straordinarie.
L’impianto è stato progettato per essere soggetto ad una bassa manutenzione; le uniche componenti su cui sarà necessario effettuare controlli periodici, sono facilmente raggiungibili. Questo permette quindi, salvo inconvenienti, di limitare gli interventi ad una manutenzione ordinaria dell’impianto.
Per ogni corso d'acqua che presenti un regime definito anche in condizioni di magra.
L'installazione su un fiume navigabile prevede che la barriera occupi solo una porzione di fiume, in modo tale da lasciare libero il transito per le imbarcazioni.
River Cleaner tende ad integrarsi nel territorio, posizionandosi nei pressi di strutture già presenti sul corso del fiume, come ad esempio stazioni idrometriche, così da non risultare così significativamente impattante dal punto di vista paesaggistico.
Al momento è un progetto in fase di sviluppo e presentazione. Il nostro obiettivo è quello di avviare un impianto pilota il prima possibile!
Il progetto River Cleaner nasce con l'intento di preservare l'ecosistema marino e fluviale ed è progettato per essere ad impatto 0 grazie a una turbina idraulica che produrrà energia elettrica, accumulabile in rete, da poter utilizzare per il funzionamento dell’impianto.
Per enti pubblici e privati che vogliano avere un ruolo attivo nella risoluzione del problema della plastica.
Inviaci una mail e ti risponderemo in tempi brevi inviandoti maggiori informazioni.