conferenza stampa Comune di Grosseto

Comune di Grosseto: accordo per l'impianto pilota River Cleaner

L’impianto pilota del sistema River Cleaner sarà posizionato sul Canale San Rocco, in provincia di Grosseto.

È questa la decisione annunciata durante la Conferenza Stampa di lunedì 23 Gennaio 2023, alla quale hanno partecipato l’Assessore Simona Petrucci, il Direttore Generale del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud Fabio Zappalorti, Antonino Azzarello Direttore commerciale di ESTRA S.p.A, il presidente di Ecolat Guido Rustichini, il direttore tecnico di Sei Toscana Giuseppe Tabani, Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente e il team di Blue Eco Line.

Il progetto è stato portato avanti dall’assessore all’Ambiente Petrucci, in risposta alle esigenze del territorio: “E’ fondamentale – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’ambiente – offrire una soluzione concreta ed efficace per affrontare l’inquinamento marino di plastiche affinché i rifiuti, una volta in acqua, non si disperdano o trasformino in microplastiche. Era necessario agire al più presto sulla prevenzione e questo abbiamo fatto, coinvolgendo più soggetti”. Il macchinario, automatizzato e oggetto del protocollo d’intesa, si chiama River Cleaner della Blue Eco Line e permette di contrastare il fenomeno della dispersione in mare dei rifiuti, offrendo garanzie di sicurezza. “Permette inoltre – continuano Vivarelli Colonna e Petrucci – d’integrare la gestione dei rifiuti indirizzandoli nel regolare processo di smaltimento”.

“Sostenere questo progetto per noi è stata un’azione coerente con quella che, da sempre, è l’attività portata avanti in modo convinto dal nostro gruppo. – affermano Antonio Azzarello e Guido Rustichini,– La nostra volontà è dare continuità concreta a tutti quei progetti che premiamo come start-up vincente e che meritano un supporto effettivo per la loro piena realizzazione. La componente green di Blue Eco Line dimostra la nostra vicinanza al territorio e a temi fondamentali come il rispetto della natura e la sostenibilità ambientale”.

“Vorrei ringraziare – ha affermato l’Ing. Lorenzo Lubrano di Blue Eco Line, che ha sviluppato il progetto – tutti i partner di quest’avventura (il Comune, la Regione, Estra, Ecolat, il Consorzio di Bonifica, Sei Toscana) per la disponibilità dimostrata. Spesso il dialogo con le amministrazioni si rivela problematico ma non in questo caso, essendo riusciti a portare l’impianto dalla dimensione della carta a quella della realtà”.

Il primo passo è stato fatto, con la predisposizione del Protocollo d’intesa. Adesso saranno definiti tutti i dettagli dell’accordo e presto il territorio grossetano potrà contare su un nuovo servizio, tecnologico ed efficiente, a tutela del canale San Rocco, del mare e delle strutture della costa.

Vai a tutti gli articoli