oceanthon

Oceanthon: primo hackathon italiano dedicato all'oceano

Oceanthon è il primo hackathon italiano interamente dedicato all’innovazione in campo marino; organizzato in occasione della presentazione in Italia del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile. L’Oceanthon vuole promuovere una maggiore conoscenza dell’oceano, la sua tutela e l’uso sostenibile delle risorse.

Blue Eco Line con il progetto River Cleaner, intende contribuire proponendo soluzioni all’inquinamento marino da plastiche agendo sui fiumi, grazie al primo impianto completamente automatizzato che si occupa del problema alla fonte, prima che i rifiuti giungano in mare.

Grazie all’oceanthon abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con figure professionali diverse da quelle del nostro team facendo emergere nuove potenziali applicazioni del sistema, che potrebbero concorrere alla realizzazione di banche dati da condividere con centri di ricerca e l’avvio di progetti di sensibilizzazione della popolazione attraverso attività interattive.

I vincitori del contest, avranno la possibilità di lavorare con l’azienda sponsor dell’evento E.ON, allo sviluppo dell’idea fino al suo completamento e la relativa immissione nel mercato. Il team vincente sarà annunciato il 22 ottobre 2020, in diretta streaming dal Teatro No’hma di Milano, in occasione dell’evento di comunicazione e di educazione che mira a creare una “Generazione Oceano”, persone pienamente consapevoli della sua importanza per la nostra salute e per il nostro futuro.

Anche perché non c’è più tempo: siamo l’ultima generazione che può salvare il pianeta.

Vai a tutti gli articoli