oceanthon

Blue Eco Line vincitore del primo Hackathon italiano per la salvaguardia dell’oceano

Giovedì 22 ottobre , in diretta streaming dallo Spazio Teatro No’hma Blue Eco line è stata premiata come team vincitore dell’Oceanthon - il primo hackathon digitale italiano dedicato all’innovazione in campo marino.

River cleaner è stato scelto tra le tante proposte inviate dai 130 partecipanti, come il più in linea con la mission dell’Oceanthon, ovvero con l’obiettivo di sviluppare idee in grado di rispondere alle sfide che i nostri mari dovranno affrontare nel prossimo futuro, promuovendo una maggiore conoscenza, tutela e uso sostenibile dell’oceano e delle sue risorse.

Alla consegna del premio, a simboleggiare la futura collaborazione, è avvenuto lo scambio simbolico delle t-shirt aziendali fra Lorenzo Lubrano (CEO di Blue Eco Line) e Davide Villa - CMO di E.ON, un’azienda di energia rinnovabile che che già da anni sostiene diverse iniziative di prevenzione e pulizia dei rifiuti, oltre che di tutela delle specie marine.

Adesso avremo l’opportunità di lavorare a stretto contatto con il team E.ON, composto da esperti in varie ambiti, con l’obiettivo di accelerare l’immissione sul mercato del progetto. Il nostro obiettivo comune è la realizzazione di 20 impianti full-scale nel giro dei prossimi 4 anni, in modo da poter avere un impatto significativo sulle plastiche che arrivano nei nostri mari.

Un importante punto di partenza, poiché solo insieme possiamo intraprendere le azioni necessarie per salvare l’oceano e garantire un futuro migliore!

Puoi rivedere il video completo della diretta su decenniodelmare.it

Evento a cura di Unesco - Intergovernmental Oceanographic Commission, main partner Worldrise. Comitato organizzatore: Francesca Santoro, Mariasole Bianco, Diana de Marsanich, Chiara Bidoli, Anne de Carbuccia, Daniele Moretti, Alessio Baghin e Livia Pomodoro. Realizzato grazie al contributo di AXA Italia, Qwarzo e Dodo Jewels. Comitato e partner scientifici: CMCC Climate, Spazio Teatro No’Hma, One Planet One Future, Milan center for food law and policy, CNR-ISMAR e CNR.

Con il Patrocinio di: Comune di Milano, Consiglio della Regione Lombardia, Parlamento Europeo, Assosef, Commissione Oceanografica Italiana, Fondazione Cariplo e in collaborazione con Commissione Europea e Fondazione AEM.

Agenzie esterne: Hack for Italy e Green Media Lab Media support: Sky TG24, Forbes, Clear Channel Italia, Impakter Italia, LifeGate, Style Piccoli, Qui Mamme, National Geographic, Radar, Will media, e Rai per il Sociale.

Vai a tutti gli articoli